Lo Studio svolge attività di assistenza e consulenza nel diritto civile ed assicurativo e nelle pratiche di responsabilità derivanti da illecito, sia contrattuale che extracontrattuale.
Nell’area dell’ illecito civile, lo studio ha maturato notevole esperienza nella casistica dei gravi infortuni con importanti lesioni personali e con decessi, nelle loro molteplici fattispecie: incidenti stradali, sulle piste da sci danni da insidie, quali le buche stradali, pavimenti bagnati, attività pericolose ed altro, nonché polizze assicurative e relativi indennizzi.
L’attività dello studio si è svolta anche nelle aree disciplinate da norme speciali quali quelle la responsabilità:
- degli incapaci
- dei genitori, tutori e precettori
- dei padroni e committenti
- per l’esercizio delle attività pericolose
- per danni cagionati da cose in custodia
- in materia di sinistri marittimi
- per danni cagionati da veicoli ovvero responsabilità civile automobilistica detta RCA
- per danno cagionato da animali
- per danni cagionati da rovina di edificio.
Particolarmente significativa l’esperienza maturata negli anni dallo studio nella assistenza al risarcimento dei danni derivanti da gravi lesioni personali e nei danni derivanti da decesso.
Il settore del risarcimento dei danni derivanti da gravi lesioni personali (cosidette macrolesioni o dei danni da morte), soprattutto per quanto concerne l’individuazione dei criteri per la relativa quantificazione, ha subito negli anni una lunga e complessa evoluzione tanto da essere considerata un delle più mutevoli materie del nostro ordinamento.
Lo Studio ha maturato una importante esperienza nell’ambito della quantificazione dei danni non patrimoniali (quali quello alla salute, quello c.d. morali ed esistenziale) e nei danni patrimoniali (quale lucro cessante e danno emergente, da perdita di chanches).
Nell’ambito della quantificazione del danno non patrimoniale particolarmente significativa la trattazione di molteplici casi di danno c.d. biologico nelle sue conseguenze dinamico relazionali, sia in ambito di invalidità temporanea (relativa ed assoluta) sia in ambito di invalidità permanente (per micro e macrolesioni).
Infine, lo Studio ha approfondito lo studio e la trattazione di svariati casi di risarcimento del danno nelle sue più evolutive voci tra cui quella del c.d. danno tanatologico, del danno da nascita indesiderata (Francesco_Cecconi_e_di_Gaia_Cipriani.pdf), del danno da lesione del diritto all’autodeterminazione e del danno patrimoniale futuro.