L’avv. Francesco Cecconi si laurea nel 1997 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze e dal 2001 è iscritto all‘Albo degli Avvocati di Firenze e all’Albo speciale Avvocati Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori.
Tra il 1997 ed il 2001 sono numerose le sue esperienze professionali, tra le quali si annovera la collaborazione con lo studio legale “Barile ed Associati” di Firenze .
Nel 2001 inizia la collaborazione con lo studio legale “Sebastiani Pezzano Soldaini”, dove si occupa principalmente di diritto societario, degli appalti e del diritto industriale, sino a diventare, nel 2010, Socio Fondatore dello Studio Legale PSP – Pezzano Soldaini & Partners.
Nel corso della propria attività, Francesco Cecconi si è specializzato nella consulenza a favore di rilevanti gruppi industriali operanti nel settore degli appalti, dei servizi e delle costruzioni.
Accanto al proprio lavoro di assistenza, l’avvocato Francesco Cecconi assiste anche privati e società nel contenzioso giudiziale, con particolare riguardo alle aree del diritto civile e commerciale, gestendo a stretto contatto della clientela le varie fasi delle controversie, compresa la ricerca e l’attuazione di strumenti alternativi di risoluzione del contenzioso, come l’arbitrato, la mediazione e la conciliazione stragiudiziale.
Nel corso degli anni l’avvocato di Firenze ha seguito molteplici vicende tra quelle di maggior spicco della realtà Toscana: da quelle inerenti ai project financing, a quelle relative ai più significativi appalti ed assistendo clienti anche in numerosi arbitrati di diritto italiano ed internazionale.
Particolarmente significativa inoltre la sua esperienza nell’ambito della responsabilità professionale medica; settore in cui, negli anni, ha risolto molteplici casi di assoluto rilievo su tutto il territorio nazionale.
L’avvocato fiorentino ha curato l’opera “Il risarcimento del nuovo danno non patrimoniale. Rassegna di giurisprudenza commentata”, edita nel 2012 da “FucinaPsp” e nel 2014 è stato co-autore dell’opera “La responsabilità civile medica dopo la legge Balduzzi”, edita da Giappichelli.
Dal 2019 l’avv.Cecconi è partners di Consulcesi & Partners per l’assistenza e consulenza di medici e professionisti della sanità nei procedimenti di responsabilità medica e nel diritto del lavoro.
Lo Studio Legale FCA, è stato selezionato tra “Gli Studi legali dell’anno 2022”. Inoltre dallo stesso anno, l’avv. Francesco Cecconi è “Professional Partners
del Sole 24 ore” col quale collabora nelle materie di competenza.
Francesco Cecconi ha svolto attività di formazione e consulenza presso l’“Incubatore di Firenze” (Ente costituito per la promozione ed il sostegno di nuove attività imprenditoriali) in materia di diritto commerciale, societario, industriale e della proprietà intellettuale.
L’avv. Cecconi ha partecipato, anche come relatore, a Convegni nell’area del diritto civile e commerciale ed ha pubblicato molteplici articoli su riviste specializzate.
E’ socio della Camera Civile di Firenze e Arbitro della Camera Civile di Firenze.