Chi siamo

Lo Studio Legale FCA nasce nel 2019 dalla iniziativa dell’avvocato Francesco Cecconi che, dopo aver maturato una solida esperienza come socio dello studio legale PSP di Firenze, ha deciso di creare una realtà giovane e dinamica, per proseguire l’attività attraverso un progetto di lavoro autonomo ed al passo coi tempi.

Lo staff dello Studio è in grado di seguire gli assistiti con grande professionalità e competenza, accompagnandoli nella risoluzione di questioni di natura legale con la massima cortesia e disponibilità.

Contattaci senza impegno

055 – 5520283

Il nostro team

Fondatore dello Studio Legale FCA

Avvocato Francesco Cecconi L’avv. Francesco Cecconi si laurea nel 1997 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze e dal 2001 è iscritto all‘Albo degli Avvocati di Firenze e all’Albo speciale Avvocati Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori. Tra il 1997 ed il 2001 sono numerose le sue esperienze professionali, tra le quali si annovera la collaborazione…

Vedi curriculum

Partner Studio Legale FCA

Avvocato Chiara Mancini Conseguita la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze in data 19.10.1998, ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Associato Frediani – Aragiusto, specializzata in diritto del lavoro ed in diritto sindacale. In data 18.12.2002 si è iscritta all’Albo Avvocati di Firenze  ed ha continuato la collaborazione con…

Vedi curriculum

Partner Studio Legale FCA

Avvocato Giulia Materazzi Spinelli Diplomata al Liceo Classico Michelangiolo, consegue la laurea in giurisprudenza, con tesi in diritto fallimentare, all’Università degli Studi di Firenze nel 2016, prestando servizio, durante la sua carriera universitaria, presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Ateneo fiorentino. Successivamente intraprende gli studi notarili, iscrivendosi prima alla rinomata Scuola Notarile Napoletana, poi alla Scuola Notarile…

Vedi curriculum

Le ultime news dal nostro staff

Contributo unificato: sarà lecito subordinare l’accesso alla giustizia al pagamento di una tassa.

Nello schema della legge di bilancio per il 2025 licenziata dal Governo ed ora al vaglio del Parlamento spunta una nuova ipotesi di estinzione dei giudizi civili per omesso o anche parziale pagamento del contributo unificato. Così si prevede che il giudice alla prima udienza verificato l’omesso o il parziale pagamento, assegna alla parte interessata…

Leggi di più

In caso di responsabilità sanitaria è possibile agire in giudizio direttamente contro l’assicurazione della struttura o del medico.

Il Tribunale di Milano con una recente ordinanza ha confermato l’operatività dell’azione diretta del danneggiato in materia di responsabilità sanitaria prevista dall’articolo 12 della legge 24/2017, attuato dal decreto ministeriale n. 232 del 15 dicembre 2023 e operativo dal marzo 2024. La decisione chiarisce l’operatività dell’azione diretta contro la compagnia assicurativa quale presupposto processuale per…

Leggi di più

Approvato il regolamento che dà il via libera alla Tabella Unica Nazionale per il risarcimento del danno non patrimoniale da macrolesione

Lo scorso 16 gennaio il Consiglio dei Ministri ha approvato il DPR recante la tabella unica nazionale per la determinazione del danno non patrimoniale derivante da macrolesione. Con riferimento al risarcimento del danno non patrimoniale conseguente all’errata attività dell’esercente la professione sanitaria e della struttura sanitaria pubblica o privata, il decreto prevede l’adozione di una…

Leggi di più

Corte di Cassazione sent. n. 2776 del 30.01.2024 “Le cause naturali non rilevano nella determinazione della causalità materiale, sono utili ai soli fini della determinazione del quantum: la Corte di Cassazione conferma il suo precedente principio di diritto”

Con la pronuncia in oggetto (Cass. 2776.2024) la Corte di Cassazione si interessa nuovamente del delicato caso in cui il decesso di un paziente sia dovuto in parte ad una causa umana ed in parte ad una naturale, ribadendo il principio secondo il quale, qualora ci si trovi davanti ad un evento dannoso causato da…

Leggi di più

Danno da emotrasfusioni : il termine prescrizionale decorre dal momento in cui si è in grado di percepire il nesso tra la condotta errata ed il danno

Secondo la Cassazione (vedi commento alla sentenza n. 16468 del  09/06/2023;Cassazione-16468-2023), in tema di danno da emotrasfusioni il termine quinquennale di prescrizione inizia a decorrere dal momento in cui il soggetto è in grado di percepire il collegamento causale tra condotta errata del medico e danno patito. È, dunque, necessario che il soggetto sia messo…

Leggi di più

Indennizzi da infortunio per Covid. Tra nuove sentenze favorevoli ai medici e accordi transattivi. Il punto della situazione: Intervista all’Avv. Francesco Cecconi

Indennizzi da infortunio per Covid.   Le recenti sentenze favorevoli nell’intervista all’Avv. Francesco Cecconi dello Studio Legale FCA, che trovate al link di seguito   https://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=111520   Buona lettura!   Avv. Francesco Cecconi

Leggi di più

L’infezione da Covid è un infortunio sul lavoro anche per le polizze private

15/09/2022 Dopo il Tribunale di Torino (sent. n. 184 del 19/01/2022) anche il Tribunale di Vercelli (sent. n. 383 del 4/8/22), ha riconosciuto la piena indenizzabilità dell’infezione da Covid per le polizze private facendola rientrare nel concetto di “infortunio” anziché in quello di “malattia”. In allegato il testo integrale della sentenza che costituisce un importante…

Leggi di più

Studio legale dell’anno 2022

Negli scorsi mesi Statista, in collaborazione con Il Sole 24 ORE, ha svolto, per il quarto anno consecutivo, l’indagine “Gli Studi legali dell’anno” allo scopo di individuare le eccellenze del panorama legale italiano secondo le indicazioni di avvocati e clienti. Lo Studio Legale FCA – Firenze – è stato selezionato tra ”Gli Studi legali dell’anno…

Leggi di più

Morire in ospedale di infezione: in Italia accade nei 10% dei ricoveri

31 maggio 2022 Secondo un report del 2019 redatto dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, circa la metà dei morti europei per infezioni ospedaliere da batteri resistenti agli antibiotici avviene in Italia. L’italia è dunque è al primo posto, in senso negativo, per decessi di pazienti derivanti da infezioni nosocomiali…

Leggi di più