In queste ore, a seguito di emendamenti presentati da varie forze politiche, il Governo sta valutando l’opportunità di inserire nel decreto di prossima emanazione, uno c.d. ‘scudo penale’ a favore di medici, dirigenti sanitari e operatori, i quali sarebbero esentati da responsabilità civile e penale per il periodo dell’emergenza sanitaria. Ciò significherebbe che i manager delle strutture sanitarie eviterebbero ogni rischio di contenzioso – sia dai cittadini ma anche dagli stessi medici e infermieri – legato agli errori commessi nella lotta al virus.
Ciò ha fatto insorgere molte associazioni degli stessi medici e operatori sanitari, i quali chiedono che tale esenzione non venga posta a favore dei dirigenti amministrativi delle ASL territoriali, i quali sarebbero quindi inattaccabili, da un punto di vista giuridico, per le negligenze e le omissioni sanitarie che potrebbero aver aggravato le condizioni di quei tantissimi medici e operatori sanitari deceduti in questi giorni a causa dell’emergenza Covid – 2019.
Quello che ci auguriamo, quindi, sulla scia di quanto richiesto dalle associazioni di parte, è che il Governo apra un confronto sul punto e che valuti l’opportunità degli emendamenti presentati.
Informazione ripresa da: https://www.ilsole24ore.com/art/la-beffa-scudo-medici-che-protegge-loro-capi-cause-i-ritardi-virus-ADQoJFI