Contributo unificato: sarà lecito subordinare l’accesso alla giustizia al pagamento di una tassa.

Nello schema della legge di bilancio per il 2025 licenziata dal Governo ed ora al vaglio del Parlamento spunta una nuova ipotesi di estinzione dei giudizi civili per omesso o anche parziale pagamento del contributo unificato. Così si prevede che il giudice alla prima udienza verificato l’omesso o il parziale pagamento, assegna alla parte interessata…

In caso di responsabilità sanitaria è possibile agire in giudizio direttamente contro l’assicurazione della struttura o del medico.

Il Tribunale di Milano con una recente ordinanza ha confermato l’operatività dell’azione diretta del danneggiato in materia di responsabilità sanitaria prevista dall’articolo 12 della legge 24/2017, attuato dal decreto ministeriale n. 232 del 15 dicembre 2023 e operativo dal marzo 2024. La decisione chiarisce l’operatività dell’azione diretta contro la compagnia assicurativa quale presupposto processuale per…

Approvato il regolamento che dà il via libera alla Tabella Unica Nazionale per il risarcimento del danno non patrimoniale da macrolesione

Lo scorso 16 gennaio il Consiglio dei Ministri ha approvato il DPR recante la tabella unica nazionale per la determinazione del danno non patrimoniale derivante da macrolesione. Con riferimento al risarcimento del danno non patrimoniale conseguente all’errata attività dell’esercente la professione sanitaria e della struttura sanitaria pubblica o privata, il decreto prevede l’adozione di una…

Corte di Cassazione sent. n. 2776 del 30.01.2024 “Le cause naturali non rilevano nella determinazione della causalità materiale, sono utili ai soli fini della determinazione del quantum: la Corte di Cassazione conferma il suo precedente principio di diritto”

Con la pronuncia in oggetto (Cass. 2776.2024) la Corte di Cassazione si interessa nuovamente del delicato caso in cui il decesso di un paziente sia dovuto in parte ad una causa umana ed in parte ad una naturale, ribadendo il principio secondo il quale, qualora ci si trovi davanti ad un evento dannoso causato da…

Danno da emotrasfusioni : il termine prescrizionale decorre dal momento in cui si è in grado di percepire il nesso tra la condotta errata ed il danno

Secondo la Cassazione (vedi commento alla sentenza n. 16468 del  09/06/2023;Cassazione-16468-2023), in tema di danno da emotrasfusioni il termine quinquennale di prescrizione inizia a decorrere dal momento in cui il soggetto è in grado di percepire il collegamento causale tra condotta errata del medico e danno patito. È, dunque, necessario che il soggetto sia messo…