La responsabilità civile medica dopo la Legge Balduzzi
La responsabilità civile medica dopo la Legge Balduzzi, di F. Cecconi e G. Cipriani, Torino, 2014
La responsabilità civile medica dopo la Legge Balduzzi, di F. Cecconi e G. Cipriani, Torino, 2014
Responsabilità medica: quando il consenso, veramente informato, fa la differenza, di F. Cecconi e G. Cipriani, in Responsabilità civile e previdenza, 2014, n. 2, pagg. 605 SS.
Pubblichiamo l’ordinanza del 6 dicembre 2013, n. 295, con cui la Corte Costituzionale ha dichiarato la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell’art. 3 del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158 (Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute), convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre…
Pubblichiamo l’ordinanza del Trib. Livorno, con cui è stato respinto il ricorso di un committente volto ad ottenere la sospensione della provvisoria esecuzione di un decreto ingiuntivo emesso in favore di un’impresa di autotrasporto per il pagamento delle differenze tariffarie non corrisposte. Il committente sostanzialmente chiedeva al Tribunale di ‘sospendere’ l’obbligo di pagamento in attesa…
Dopo il contrasto apertosi con la ‘storica’ sentenza Cass., 1361/2014, con ordinanza del 4 marzo scorso, la questione è stata rimessa al Presidente, affinchè valuti l’opportunità di rinviare alle S.U.
La Cassazione riconosce il diritto al risarcimento del “danno alla vita”.
Durante alcune procedure concorsuali di autotrasportatori, è emerso il “mal…trasporto”: la deprecabile prassi di praticare tariffe inferiori a quelle, minime, previste dalla Legge come obbligatorie. Ed il tutto a danno della sicurezza delle nostre strade, oltre che delle ‘tasche’ degli autotrasportatori. La particolarità/la forza della Legge in tema è che le eventuali differenze tariffarie, spesso…